Maurizio, ristoratore, non proprio per sua scelta. Ma oramai lo è da oltre tre decenni.

E per quanto ancora? Non si sa, chi vivrà vedrà.

L’idea di A CASA MIA® nasce nel 1992.

Una sera fui invitato all’inaugurazione di un nuovo ristorante.  Era l’ennesimo con “l’abbinamento rustico/raffinato”. Fra me e me pensai, basta!  Se mai un giorno riaprirò un ristorante in campagna dovrà essere rustico e semplice…  parecchio semplice! Dove alcune cose siano o sembrino lasciate al caso, dove il cliente si senta sereno e tranquillo.

Oggi a distanza di qualche anno dall’apertura di A CASA MIA® posso dire con certezza di aver centrato l’obiettivo.


A CASA MIA®
nasce nel 2003. Ma è curioso come tutto si sia mosso prima, i tavoli le sedie la vetrinetta, li ho trovati 5 o 6 anni prima , li ho restaurati senza sapere che avrebbero fatto parte dell’arredamento, anzi se mi fosse capitato li avrei anche potuti vendere. La licenza è stata ottenuta attraverso un bando pubblico chiaro e trasparente, ma non per questo privo di emozioni e colpi di scena. L’immobile dove c’è A CASA MIA® fu comprato dal mio babbo, per mio fratello. E inizialmente, nel fondo commerciale si doveva aprire tutt’altro genere di attività.

 
 

Perché Montefiridolfi?
E’ il paese dei miei nonni, della mia mamma e del mio babbo. Da bambino ci venivo in vacanza ed ho dei ricordi bellissimi, e poi perché era l’unico posto del chianti “ a digiuno”. Infatti in qualsiasi paesino o piccolo borgo c’e’ uno o più ristoranti / trattorie , ma non a Montefiridolfi! E allora l’ho fatto io!